Mostra personale di Danio Migliore “L’origine ama nascondersi” al MACA di Alcamo
Spazi espositivi del MACA Museo d’Arte Contemporanea di Alcamo (TP), dal 21 luglio al 20 agosto 2023
Orario visite : da martedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30
Chiusura: domenica e lunedì
Tempo stimato della visita: 60 minuti
Ingresso: gratuito
Info e contatti: MACA Museo d’Arte Contemporanea di Alcamo
Tel: 0924 24592 – – Sito web: www.comune.alcamo.tp.it
Sede: Via Manno Vito Tenente, 25, 91011 Alcamo TP
Si inaugura venerdì 21 luglio, alle ore 18.00, al MACA Museo d’Arte Contemporanea di Alcamo, la mostra personale di Danio Migliore “L’origine ama nascondersi”, a cura di Gianna Panicola e con la collaborazione del Comune di Alcamo.
Danio Migliore, artista marsalese, vive e lavora a Milano e prosegue dal 2010 una ricerca poetico-pittorica sulle forme archetipe, proprio il titolo della mostra – scrive la curatrice Gianna Panicola – è tratto da un’intuizione di Eraclito che sosteneva che l’origine, l’archetipo si nasconde; motivo ricorrente in Migliore è la foglia: l’archetipo delle forme vegetali presenti in natura.
Durante l’inaugurazione verrà presentato il libro di Danio Migliore Attraverso i confini del tempo e dello spazio. Saggio sulle forme archetipe, nel quale l’autore conduce uno studio sull’aspetto genetico che troviamo nelle sue opere pittoriche.
Dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Alcamo Donatella Bonanno “il nostro museo di arte contemporanea rappresenta per la città un luogo di produzione culturale e sperimentazione artistica e la personale di Danio Migliore, con la sua ricerca sulla natura archetipica delle forme, si iscrive pienamente nel percorso culturale portato avanti ad Alcamo”.
Fonte: www.comune.alcamo.tp.it
L’artista:
Danio Migliore, specializzato in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, è artista, scrittore e docente di arte. La sua ricerca artistica si affianca ad un percorso di ricerca filosofica, incentrata sugli archetipi. Ha partecipato a diverse mostre personali e collettive, in Italia ed all’estero, tra cui la personale dal titolo Logos mania II – Der fahrende Ritter, nel 2014 a Zurigo, e Sektion für Bildende Künste, nel 2015 a Dornach, Basilea; tornato in Italia, intraprende la carriera di insegnante di arte presso il MIUR. Ha svolto un incarico come docente di Teoria della percezione e psicologia della forma, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
Tra le mostre personali più recenti, a Milano: Mater Matuta, presso lo Spazio Kryptos, e Forme archetipe, presso la Libreria Bocca.
Multimedia dedicati all’artista
Localizzazione della galleria d’arte: