Museo Diocesano di Catania
Orario visite : Da Lunedì al Sabato ore 9.00 – 13.00
Martedì e Giovedì aperti anche nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Chiusura: Domenica e Festivi (apertura su su prenotazione)
Ingresso: 7 euro – previste riduzioni per particolari categorie
Info e contatti: Museo Diocesano di Catania,
Indirizzo: Via Etnea n. 8 Catania
Tel: +39 095 281635 – Mail: info@museodiocesanocatania.com – Sito web: www.museodiocesanocatania.com
SI CONSIGLIA DI VERIFICARE LA CORRISPONDENZA DEGLI ORARI DI APERTURA CONTATTANDO DIRETTAMENTE LA STRUTTURA.
Fonte: www.museodiocesanocatania.com
Il Museo Diocesano di Catania custodisce prioritariamente l’arredo mobile storico della Cattedrale configurandosi pertanto quale museo della Cattedrale e della sede vescovile medesima. Passibile di ampliamenti è l’acquisizione di arredi e opere che possano attestare in modo compiuto le vicende storiche, culturali e religiose del vasto territorio della diocesi. Le opere di provenienza diocesana acquisite al museo attestano prevalentemente vicende e momenti della vita di alcune chiese, regolari e secolari, del territorio.
Un attento restauro condotto nel rispetto delle caratteristiche morfologiche e tipologiche del fabbricato e della destinazione di questo a sede museale, hanno permesso di dare il giusto risalto e la giusta collocazione alle opere d’arte che in esso sono raccolte e custodite.
L’esposizione delle opere d’arte sacra al Museo Diocesano di Catania segue un ordinamento condizionato, in prima istanza, dalla spazialità e distribuzione degli ambienti del vecchio Seminario dei Chierici. Pertanto, l’adattamento del percorso espositivo ai locali restaurati è stato sapientemente attuato con una equilibrata, quanto sensata, suddivisione del patrimonio da valorizzare nei tre piani in cui si sviluppa l’edificio.
Localizzazione della galleria d’arte: