Ritratti urbani di Sicilia: Agira
Attraverso una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo avremo l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.
“Artisti contemporanei”
Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano la città di Agira tra utopia, mito e realtà, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:
Ignazio Cinquemani (Favara)
Antonio De Luca
Luigi Previti (Enna)
Cristian Miceli (Enna)
Se hai opere pittoriche dedicate al comune di Agira puoi inviarle tramite il modulo contatti o per e.amail info@sicilyinpainting.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.
“Cenni sulla città”
Agira, è un comune italiano di circa 8.0007 abitanti del libero consorzio comunale di Enna in Sicilia. Sorge sul sito della greca Agyrion.
Le origini di Agira sono antichissime e dallo studio di alcuni reperti preistorici si è potuto documentare che inizialmente la città fu popolata quando l’isola era ancora unita alla penisola italica
“Info turistiche”
Numerosi i monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Agira :
Opere pittoriche dedicate al comune di Agira:
Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta della Sicilia:
Booking.comMultimedia dedicati al comune di Agira:
Info & curiosità su Agira:
Fra i principali eventi religiosi e di tradizioni popolari di Agira si segnalano:
Festa di San Filippo D’Agira ad Agira – Festa dedicata al protettore di Agira, detto anche “San Fulippuzzu u niuru”. Processione con l’urna contenente le reliquie del Santo, seguita dai devoti, a piedi scalzi e recanti grandi ceri votivi. Si svolge nel mese di maggio.
Sagra della Cassatella per le vie di Agira – Sagra dedicata al dolce tipico agirino. Stand, musica, folklore, gastronomia, degustazione di cassatelle.
Presepe Vivente di Agira – “La Notte di Natale” tradizionale Presepe vivente di Agira. Migliaia i visitatori che assistono all’evento nei suggestivi luoghi della roccaforte medievale, il Castello.
Sitografia: Wikipedia – Yuotube – www.comuneagira.gov.it