II Edizione del Premio Internazionale “Barone Antonio Mendola di Favara
Concorso riservato a poeti e poetesse, scrittori e scrittrici e artisti ed artiste sia italiani/e che stranieri/e con opere scritte nella propria lingua. Se avete un romanzo, una poesia nel cassetto o se vi dilettate di fotografia, di pittura e scultura, potete iscrivervi a questo concorso d’arte. Il bando scade il 30 Aprile 2025.
l Premio si suddivide in 6 sezioni:
A) Poesia a tema libero autori/autrici di età compresa tra i 12 e i 18 anni;
B) Poesia a tema libero oltre i 18 anni di età;
C) Fotografia a tema Natura e Ambiente;
D) Narrativa/Romanzo;
E) Arti figurative;
F) Scultura;
L’Associazione culturale Nuvola Bianca di Favara (AG), con la collaborazione dell’Associazione culturale SiciliAntica di Scillato (PA), del Centro Giovani e Poesia di Triuggio (MB) e con il patrocinio di Wikipoesia, dell’Accademia Internazionale Leopold Sedar Senghor, del Comune di Favara, del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, bandisce la II Edizione del Premio Internazionale “Barone Antonio Mendola” di Favara 2024-2025, riservato a poeti e poetesse, scrittori e scrittrici e artisti ed artiste sia italiani/e che stranieri/e con opere scritte nella propria lingua.
Chi fu il barone Antonio Mendola (1828-1908), e perché un premio internazionale a suo nome.
Dalla sua biografia si evince che è stato un uomo dagli interessi poliedrici visto che, abbandonata la facoltà di Giurisprudenza, materia verso cui non si sentiva incline, si dedicò alla cura dei propri feudi occupandosi di ampelografia, vale a dire dell’identificazione e classificazione delle viti e, di conseguenza, di viticoltura ed enologia, una passione questa, che lo vide stendere articoli in merito pubblicati da vari giornali.
Ma egli amava altresì letteratura (tra gli autori Manzoni e D’Annunzio), e ciò lo portò a compilare dei diari su cui lasciava i suoi pensieri e le sue riflessioni sulla vita. Meritoria inoltre, la sua filantropia nei confronti dei bisognosi, tanto che fondò degli ospizi e degli orfanotrofi, e alla sua morte lasciò la sua ricca biblioteca che lui definiva Loculus popularis sapientiae, ai concittadini di Favara.
Gli obiettivi del premio a lui dedicato, non possono quindi che essere la volontà di promuovere l’amore per la letteratura e le arti tutte, diffondere principi di fratellanza e solidarietà tra i popoli, ma anche quello di valorizzare le bellezze e i prodotti dell’agrigentino, prodotti che rientreranno tra i premi.
Non vi resta che visionare il bando al seguente link:
Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’indirizzo: Associazione culturale “Nuvola Bianca” Via 25 Aprile, 18 – 92026 Favara (AG), all’indirizzo e-mail: alberto.crapanzano@libero.it, oppure al recapito telefonico 3807741570.