Artisti contemporaneiPittori provincia MessinaPittori sicilianiTutti gli articoli

Artista Salvatore Caputo

Foto tratta dal sito web dell’artista

Salvatore Caputo, artista contemporaneo siciliano

1947, Castell’Umberto – ME

Per info e/o acquisti di opere contatta direttamente l’artista:

Breve biografia dell’artista:

Salvatore Caputo (1947, Castell’Umberto ME) è un artista contemporaneo siciliano.

Salvatore Caputo è nato nel 1947 a Castell’Umberto (Messina), fra il verde dei monti Nebrodi e l’azzurro carico del Tirreno orientale, ricco delle tracce dell’antichità classica. La ricerca espressiva è un continuum nella vita di questo poliedrico artista, la cui ricca produzione include grafica, medaglistica, scultura e pittura.

Nel 1964, ancora giovanissimo, inaugura la sua prima personale. Lasciata la Sicilia orientale alla volta di Palermo per completare i suoi studi e dopo aver conseguito la laurea in Architettura nel 1974, Caputo diventa protagonista emergente del panorama artistico nazionale.

Si intensifica l’attività espositiva grazie agli inviti a partecipare a qualificate rassegne d’arte e grazie alle numerose personali allestite in prestigiose gallerie e spazi pubblici, sia in Italia che all’estero. Parallelamente all’importante attività pittorica, l’Autore sviluppa un fecondo interesse verso differenti linguaggi espressivi, quali la calcografia, la litografia e la serigrafia.

Superata la metà degli anni ’70, i suggestivi toni scuri lasciano spazio a un rinnovato uso dei colori e all’irrompere della luce, segno del riaffiorare dei ricordi dell’infanzia. Caputo matura perciò i temi che accompagnano la sua cultura formativa e sviluppa il concetto di mediterraneità, calandosi sempre più nella suggestione del mito.

Gli anni ’90 sono caratterizzati dalla ricca produzione di oggetti d’arte, punto d’unione fra pittura e scultura. Allo stesso tempo, accanto alla sensualità delle opere “profane”, riaffiora l’interesse caputiano per i soggetti sacri, che porta alla realizzazione di diversi importanti lavori per la committenza ecclesiale e all’allestimento di diverse mostre, fra cui le tre tenutesi alla Cattedrale di Palermo, che apriva per la prima volta le sue porte a delle esposizioni d’arte contemporanea. Le opere più recenti testimoniano una continua rielaborazione dei temi della classicità mediterranea, della luce e del colore, che si alternano a una prepotente presenza di notturni sognanti in cui riaffiorano i timbri e le tonalità della prima produzione.
Nel 2014, il Pittore ha festeggiato i suoi 50 anni di attività artistica con una serie di antologiche.
Molte sue opere sono conservate presso collezioni private e pubbliche, sia in Italia che all’estero.

Opere dell’artista:

Foto tratte dalla pagina Facebook dell’artista.

Riconoscimenti

Ha allestito numerose mostre personali di pittura e partecipato a numerose collettive.

Esposizioni

Ha allestito mostre personali in molte città italiane ed estere.

Info & curiosità:

Le sue opere si trovano in diverse collezioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero.

Multimedia sull’artista:

Sitografia: www.salvatorecaputo.netwww.facebook.com/salvatorecaputo.artistaYoutube

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento