Ritratti urbani di Sicilia: Aci Bonaccorsi
Comune di Aci Bonaccorsi
#RitrattiUrbanidiSicilia – #ComuneAciBonaccorsi
Attraverso una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo, l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.
Notizie sulla località turistica:
“Artisti contemporanei”
Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano il comune di Aci Bonaccorsi tra utopia, mito e realtà, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:
–
- Rosanna Pafumi (Catania)
- Antonio De Luca (Catania)
- Fausto Rizzo (San Cataldo)
- Salvatore Fazzino (Augusta)
Se hai opere pittoriche dedicate al comune di Aci Bonaccorsi puoi inviarle tramite il modulo contatti o per e.amail info@sicilyinpainting.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.
“Cenni sulla città”
Aci Bonaccorsi è un antico borgo collinare situato a circa 13 chilometri da Catania. Originariamente suddiviso in sub-quartieri che hanno dato origine al Paese, hanno mantenuto nel tempo la configurazione topografica e socio-ambientale: in posizione centrale e pianeggiante il Quartiere “Piazza” attorniato su tre lati dai tre Quartieri, ciascuno sorto su un’estesa collinetta di modesto rilievo: a nord il Quartiere “Sciara-Lavina”, ad ovest il Quartiere “Pauloti”, a sud il Quartiere “Battiati”. Sebbene ormai collegati al centro da strade che sono state quasi tutte inserite nel tessuto urbano, gli antichi sub-quartieri, divenuti nel tempo i Quartieri del Paese, presentano un aspetto in parte conservativo degli originari nuclei abitativi.
“Info turistiche”
Numerosi i monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Aci Bonaccorsi:
- Architetture religiose
Chiesa di Santa Maria dell’Indirizzo
Chiesa di Sant’Antonio Abate
Chiesa di Santa Lucia
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Santuario di Maria Santissima Ritornata - Architetture civili
Teatro comunale
Fontana con gli “scogli dei Ciclopi”
Opere pittoriche dedicate al comune di Aci Bonaccorsi:
Galleria di opere tratte dalle pagine ufficiali web, Instagram e/o Facebook degli artisti.
Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta della Sicilia:
Booking.comMultimedia dedicati al comune di Aci Bonaccorsi:
Info & curiosità :
Fra i principali eventi religiosi e di tradizioni popolari di Aci Bonaccorsi si segnalano:
2/3 agosto – Festa di Santo Stefano – Festeggiamenti in onore del patrono Santo Stefano Protomartire ad Aci Bonaccorsi. La sera del 2 agosto la “Serata dei fuochi” per antonomasia, dedicata allo “scontro” dei partiti.
Sagra del Cannolo di Sicilia – Tre giorni dedicati al dolce simbolo della cultura gastronomica siciliana. Artigianato, gastronomia e spettacoli.
Festa di San Martino – Nel mese di novembre, presso le vie della cittadina si svolge la Festa di San Martino. Degustazione di prodotti tipici.
Sitografia: Wikipedia – Youtube – www.comune.acibonaccorsi.ct.it
Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a“Sicily in painting“
Vuoi pubblicare opere pittoriche dedicate alla tua Città? Invia le tue opere a “Sicily in painting“
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti, inviando i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 1 foto di tue opere. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it