L’Artista del giorno: Francesco Zerilli
L’Artista siciliano …… del giorno 09 gennaio
Breve biografia dell’artista:
Francesco Zerilli , detto anche Zerillo (Palermo 1793 – Palermo 1837 ) è stato un pittore italiano.
Zerilli era un allievo di Giuseppe Patania. Disegnava e dipingeva principalmente vedute di Palermo e degli altri luoghi classici della Sicilia nello stile del pittore tedesco Jakob Philipp Hackert.
Le tempere di piccolo formato e i guazzi su carta furono dipinte per la vendita ai nobili e borghesi europei che transitavano in Sicilia nei loro viaggi.
Zerilli ha trascorso la sua vita artistica a Palermo, nel suo studio vicino a Porta Felice . Morì nell’epidemia di colera europea nel 1837
Info & curiosità
Numerose le sue opere dedicate ai panorami di Catania, Messina, Siracusa, Trapani, Palermo. Ha dedicato anche alcuni dipinti al tempio di Segesta, con le campagne circostanti, ed al tempio di Giunone Lucina di Agrigento.
Sitografia: Wikipedia
Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting“
Vuoi pubblicare un opera dedicata alla Sicilia ed alle sue tradizioni sul sito “Sicily in painting“
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it